Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie installati da terze parti autorizzate rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Cliccando sul tasto "Leggi" avrai la possibilità di visionare ed essere informato nel dettaglio dei dati raccolti da questo sito e dell'utilizzo che ne può fare. Troverai inoltre la cookies policy.

 ARCHEOARTE | SOCIETA' COOPERATIVA

Attraverso le parole della nostra amica, la giornalista Giusy Merola, ci teniamo a rendervi partecipi della nostra nuova collaborazione. "Questo lavoro, per quanto mi riguarda, ha un po' di senso quando posso essere utile e/o riesco a evidenziare realtà belle come ArcheoArte, un gruppo di professionisti nell'ambito dei beni culturali - che consumando concretamente le suole delle scarpe -, riesce a mettere in evidenza il patrimonio archeologico-culturale cilentano, facendosi apprezzare oltre i confini regionali". Il suo articolo:

La cilentana ArcheoArte a lavoro nelle grotte di Corchiano (VT).

Sacco (SA), 20 giugno 2019 – Entusiasmo e soddisfazione professionale per ArcheoArte, la Società Cooperativa cilentana impegnata – il 15 e 16 giugno scorsi – in due giornate di ricerca e studio a Corchiano (VT), località della tuscia viterbese appartenente all’Agro Falisco. Invitati come esperti in campo archeologico e geologico dalla Fondazione Corchiano Monumento Naturale Onlus – in collaborazione con Esplora Tuscia ed Amica Tuscia – terre Falische –, il gruppo di professionisti cilentani ha effettuato una serie di sopralluoghi. Tra questi, una particolare attenzione è stata riservata ai meandri della “Grotta delle Cantinacce”, facente parte del paleolitico musteriano corchianese.

La Cooperativa ArcheoArte ha realizzato il sito internet per l'Associazione Culturale "Sacco da vivere", nata con lo scopo di promuovere attività culturali e sportive, nonché di tutelare e valorizzare il patrimonio storico e ambientale dell’intero territorio. L’Associazione non persegue fini di lucro e si sostiene grazie ai contributi degli enti operanti sul comprensorio, in particolare all’opera di volontariato dei soci.

L’Associazione è rappresentata graficamente dall’elemento architettonico simbolo del paese, ovvero la Chiesa madre di San Silvestro Papa, vanto dell’intera area in virtù delle sue bellezze architettoniche ed artistiche in essa contenute.

L’Associazione, nello specifico, nasce dalla volontà di un gruppo di persone spinte dall’amore e dalla passione per il proprio paese e dalla consapevolezza di quanto sia importante mantenere vive le tradizioni locali per non dimenticare il passato. Le parole d’ordine quindi sono: “la storia quale essenza di un popolo per garantirne il futuro”. In un’era basata su consumismo e globalizzazione, infatti, è ancora forte il bisogno di tornare alle radici, alla semplicità, ad apprezzare le suggestive bellezze che un piccolo paese come Sacco sa mostrare a quanti vogliano visitarlo e sa donare ai propri abitanti. 

© ArcheoArte 2016 | Partita Iva: 05473400652 | archeoartesoccop@arubapec.it