Questo sito utilizza i cookies

 ARCHEOARTE | SOCIETA' COOPERATIVA

La Cooperativa

Il nostro territorio (Cilento e Vallo di Diano) è universalmente conosciuto per la grande ricchezza culturale che lo caratterizza. Questa eredità rappresenta non solo il nostro passato e il presente, ma anche e soprattutto il nostro futuro, una risorsa da tutelare e valorizzare e che ci rende unici nel panorama internazionale. Ma è ormai ampiamente noto come non sia sufficiente possedere una quota anche cospicua di beni culturali per attrarre automaticamente la domanda di consumo culturale. 

Un territorio come quello italiano dotato di un così ampio e articolato complesso di emergenze archeologiche, di siti storico-architettonici, di beni artistici, di paesaggi culturali, di tradizioni storiche richiede un livello di progettazione adeguato per l’offerta dei servizi culturali che rendano facilmente fruibili i beni artistici. Ciò significa, non soltanto rendere accessibili musei o aree archeologiche, biblioteche o parchi ambientali, ma qualificare la rete di servizi primari che ne favoriscano la corretta fruizione: informazione, comunicazione, trasporti, ricettività turistica, ecc. Rilanciare il turismo e il turismo culturale significa, dunque, creare quelle condizioni di sviluppo in una logica territoriale omogenea, creare occupazione e fare del turismo il più importante settore industriale su cui contare per la crescita. A tal riguardo la Soc. Cooperativa ArcheoArte nata dalla passione di un gruppo si professionisti, nel settore dei Beni Culturali, per il proprio territorio  pone in essere interventi di valorizzazione e di promozione proponendo modelli di conoscenza e fruizione integrativi ed innovativi.

La Cooperativa, in accordo al Codice dei Beni Culturali, realizza le proprie attività operando sia autonomamente, sia di concerto con le Soprintendenze, gli Atenei e i laboratori universitari, gli enti di ricerca, gli enti pubblici, nonché con altri soggetti pubblici e privati operanti nei settori di interesse.

© ArcheoArte 2016 | Partita Iva: 05473400652 | archeoartesoccop@arubapec.it